Special Day 2026 - Gestione delle complicazioni nella chirurgia protesica primaria del ginocchio e della spalla: una never-ending story
DETTAGLI DELL'EVENTO
16 Ottobre 2026Centro Congressi HumanitasRozzano (MI)Via Alessandro Manzoni, 113, 20089 Cascina PerseghettoPresidenti del Congresso:Tommaso Bonanzinga, Andrea Lisai, Gianluca Piovan, Alfonso Maria
DETTAGLI DELL'EVENTO
16 Ottobre 2026
Centro Congressi Humanitas
Rozzano (MI)
Via Alessandro Manzoni, 113, 20089 Cascina Perseghetto
Presidenti del Congresso:
Tommaso Bonanzinga, Andrea Lisai, Gianluca Piovan, Alfonso Maria Romano
Razionale
La chirurgia protesica primaria di ginocchio e spalla è una procedura ormai consolidata nella pratica ortopedica quotidiana, ma non esente da rischi e criticità. L’apparente standardizzazione degli interventi non deve far
sottovalutare la complessità tecnica insita in ogni fase dell’atto chirurgico, né la possibilità che insorgano complicanze, sia intraoperatorie che postoperatorie, in grado di compromettere il risultato clinico e funzionale.
Le complicanze intraoperatorie — quali lesioni ossee o legamentose, difficoltà nell’esposizione articolare, errori di posizionamento o sizing dei componenti, instabilità intraoperatoria, fratture iatrogene, sanguinamenti difficili da controllare — rappresentano situazioni critiche che richiedono una gestione tempestiva, consapevole e tecnicamente solida.
A queste si sommano le problematiche postoperatorie come infezioni precoci, rigidità, fallimenti meccanici e dolore
persistente, che spesso derivano, direttamente o indirettamente, da eventi intercorsi durante la fase chirurgica.
Questo congresso è rivolto ai chirurghi ortopedici e si propone di fornire strumenti pratici, soluzioni tecniche e approfondimenti operativi per la gestione efficace delle complicazioni nella artroplastica primaria del ginocchio e della spalla. Attraverso sessioni focalizzate, discussioni interattive e casi clinici reali, esamineremo gli errori intraoperatori più comuni, le strategie preventive e le opzioni per la gestione immediata e ritardata degli eventi avversi.
QUANDO
16 ottobre 2026 Tutto il giorno(GMT+02:00)
LUOGO
Centro Congressi Humanitas - Via Manzoni, 113 - Building 8 - 20089 Rozzano (MI)
Via Manzoni, 113 - Building 8 - 20089 Rozzano (MI)

