Ortopedia 33: Novità nell'Imaging dell'apparato muscolo scheletrico (Gennaio 2024)

Novità nell’Imaging dell’apparato muscolo scheletrico (doctor33.it)
L’obiettivo di questo numero di Ortopedia 33 è quello di porre l’attenzione e sottolineare l’importanza della corretta indicazione e utilizzo dell’imaging nella diagnosi delle patologie muscoloscheletriche, focalizzando l’approfondimento su alcune di quelle di più frequenti. In questa ottica è importante evidenziare lo stretto rapporto che intercorre tra ortopedico e radiologo. È dal dialogo che si stabilisce tra essi che scaturisce la corretta diagnosi e la conseguente indicazione al trattamento, conservativo o chirurgico, di ciascuna patologia. È importante, quindi, che l’ortopedico e il radiologo parlino la stessa lingua, l’uno chiedendo l’esame più appropriato e l’altro rispondendo correttamente al quesito posto. Da qui la necessità di rafforzare la collaborazione interdisciplinare al fine di dare ai nostri pazienti una risposta diagnostica e terapeutica che sia la migliore possibile. Nella speranza che questo possa essere di utilità per tutti, addetti ai lavori e non, vi auguriamo una buona lettura. Giovanni Felice Trinchese e Marcello Zappia (Commissione Imaging Siagascot)
Direttore responsabile: Giorgio Albonetti / Direttore editoriale: Ludovico Baldessin / Direttore scientifico: Massimo Berruto / Coordinamento editoriale: Marco Malagutti / Direzione commerciale dircom@lswr.it
©EDRA S.p.a. / sede legale: Via Spadolini 7, 20141 Milano (Italia)
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.