Il futuro della chirurgia ortopedica
Questo numero di Ortopedia 33 è interamente dedicato al “futuro” perché il”futuro” è stato uno dei temi su cui si è discusso all’ultimo Congresso
SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) che si è svolto a Bari lo scorso 21-23marzo.
Più di 1000 partecipanti provenienti non solo dall’Italia ma da tutto ilmondo hanno assistito a una intensa due giorni e mezzo di lavori, in cui ipiù importanti opinion leader italiani e internazionali, hanno affrontato gliargomenti scientifi ci più “cool” del momento.
In una delle 5 aule in cui si sono svolti i lavori, appositamente denominataSPAZIO FUTURO, sono state programmate sessioni interamente dedicate aquesto argomento.
Il futuro prossimo, e cioè navigazione e robotica applicate alla chirurgiaprotesica del ginocchio, ma anche il futuro che oggi sembra lontano, ma chegrazie alla velocità con cui la tecnologia evolve, potrebbe schiudere a brevele porte ad una vera e propria rivoluzione nell’ambito della diagnosi e deltrattamento delle patologie ortopediche.
Ci troviamo infatti alla vigilia di una svolta epocale.
Negli anni ’80 ful’artroscopia a rivoluzionare l’approccio chirurgico al trattamento dinumerose patologie, prima nel ginocchio e poi nelle altre articolazioni(spalla, caviglia, anca, polso, gomito).
Con il nuovo millennio la chirurgia protesica si è progressivamente evoluta eraffi nata, con l’utilizzo di nuovi materiali, di tecniche meno invasive, fi noall’introduzione di sistemi robotici e di navigazione che sicuramente nelprossimo decennio trasformeranno defi nitivamente questa chirurgia.
Oggi parlare di metaverso, intelligenza artifi ciale, stampa 3D sembra quasidi argomentare su fi lm o libri di fantascienza.
Ma per quanto è emerso alCongresso SIAGASCOT, il futuro non è poi così di là da venire.
Massimo Berruto
Responsabile U.O.S Chirurgia Articolare Ginocchio
1° Clinica Universitaria
ASST-Pini-CTO
Milano
Direttore responsabile: Giorgio Albonetti / Direttore editoriale: Ludovico Baldessin / Direttore scientifico: Massimo Berruto / Coordinamento editoriale: Marco Malagutti / Direzione commerciale dircom@lswr.it |