Si è tenuta, con grande successo e partecipazione di colleghi, l’edizione 2025 del SIAGASCOT Day, ospitata nelle aule del Centro Paolo VI di Brescia.
A presiedere il Presidente SIAGASCOT prof. Mario Ronga. Organizzatori Paolo Arrigoni e Andrea Lisai.
Con il titolo “Soft Skills in Ortopedia“, quest’anno il focus era sulla comunicazione, in particolare medico-paziente.
L’evento ha preso il via con la conversazione-intervista tra il nostro dottor Andrea Lisai e lo Chef stellato Andrea Aprea (2 stelle Michelin). Il titolo dell’incontro era: “La Mente, la Mano e la Gestione della Squadra: analogie tra il chirurgo ortopedico e lo chef stellato”.
Di seguito il Workshop “Curare la relazione di cura” tenuto dalla dottoressa Valentina Gentileschi con la partecipazione di Andrea Lisai e Paolo Arrigoni.
Gli Obiettivi: la consapevolezza del proprio stile comunicativo, la capacità di riconoscere le diversità relazionali come risorsa e la condivisione delle metodologie per calibrare la comunicazione.
I contenuti: gli stili di comunicazione, come siamo percepiti dagli altri, le strategie con tipologie opposte, adattarsi a stili relazionali diversi, il team di successo ovvero la diversità come ingrediente base.
Di questo Workshop mettiamo qui a disposizione dei Soci SIAGASCOT il link per scaricare il file .pdf delle slide della dottoressa Valentina Gentileschi. SCARICA QUI
Si è poi passati a “Sparate sul pianista: diteci la vostra“, moderato dal Presidente SIAGASCOT prof. Mario Ronga.
A chiudere il contest sulla migliore strategia per entrare in relazione con il paziente.
L’evento era esclusivamente riservato ai membri di Comitati, Commissioni Interdisciplinari e Workgroup.

