Caro Alfredo,
era stato bello vederti un anno fa a Bari, Presidente Onorario del nostro Terzo Annual Meeting.
Certamente sofferente, ma orgoglioso e felice di salire su quel palco a prenderti i meritati applausi della grande famiglia SIAGASCOT.
Ti eri presentato così: profondamente umano, tu che spesso nascondevi la tua sensibilità dietro quel rigore di “universitario” e di studioso.
Sei stato uno dei protagonisti della storia moderna della chirurgia e dell’artroscopia del ginocchio. La Società di Chirurgia del Ginocchio, la SIA, la SIGASCOT e infine la SIAGASCOT.
Hai sempre partecipato a tutti i Congressi più importanti con le tue relazioni rigorose e scientificamente ineccepibili. Hai animato le discussioni con le tue osservazioni puntuali e documentate che dimostravano ogni volta quanta passione, quanto approfondimento, quanto studio mettevi nello svolgere la tua professione.
Hai saputo rappresentare degnamente l’Italia nella Comunità Scientifica Internazionale. Primo e per tanto tempo unico rappresentante Italiano nell’International Patello Femoral Study Group, e poi ISK, ESSKA, ISAKOS… ogni ribalta internazionale ti ha sempre visto partecipe e protagonista.
Ma a noi di SIAGASCOT piace soprattutto ricordarti così, come in queste foto di un anno fa. Un gentiluomo, innamorato del proprio lavoro e orgoglioso di quanto aveva realizzato nella propria vita, che, finalmente spogliatosi di ogni inutile formalità, si presentava con tutta la sua profonda umanità.
Un grande abbraccio da tutta la famiglia SIAGASCOT, caro Alfredo, con infinito affetto e tanta gratitudine per il grande contributo che hai sempre saputo dare alla nostra comunità scientifica.