Un Angelo (Di Giunta) e un Arcangelo (Russo) già li avevamo… se poi a loro si è aggiunta una ANGELA (Elizaveta Kon), la tre giorni di Catania non poteva che essere un grande successo.
Determinata e concreta come Angela (Merckel), scientifica come Piero (Angela), attiva e sul pezzo come un’altra Angela (Davis): insomma il nostro Presidente ha completato il trio dei LIZAS’ ANGELS, grazie al quale il 7th Focus Meeting ICRS e il SIAGASCOT DAY 2024,hanno trasformato Catania, in un Centro ad alto tasso di scienza e formazione nel campo dell’Ortopedia e dell’Ortobiologia.
Accolti da un clima da piena estate, più di 400 partecipanti provenienti da tutto il mondo hanno affollato l’Aula del Four Points by Sheraton durante i lavori del 7th ICRS Focus Meeting che si è tenuto dal 25 al 27 settembre scorsi. La Prof.ssa Kon, Presidente del Congresso, non poteva radunare una faculty internazionale e nazionale di un livello più alto: da Tom Minas a Matts Brittberg, da Elisabeth Arendt a David Dejour, da Christian Latterman a Norisaua Nakamura e Daniel Saris, tanto per citarne solo alcuni. E poi Giuseppe Filardo, Stefano Zaffagnini, Berardo Di Matteo, Laura De Girolamo, Francesca Vannin, Mario Ronga e i tanti altri relatori targati SIAGASCOT. Una tre giorni ricca di argomenti e di temi riguardanti gli ultimi sviluppi nel campo dell’Ortobiologia e della prevenzione della degenerazione artrosica, non solo del ginocchio ma anche delle altre articolazioni. Nell’ultima giornata del Congresso si sono poi svolti Simposi Congiunti ICRS-SIAGASCOT che hanno contribuito a fortificare e ad accrescere ulteriormente la partnership scientifica fra queste due Società.
Sabato 28 ci siamo spostati tutti nell’affascinante cornice del Monastero dei Benedettini, nel centro di Catania, appena ristrutturato, per la seconda edizione del SIAGASCOT DAY organizzato da Angelo Di Giunta e Arcangelo Russo. Più di 200 partecipanti, fra cui tantissimi giovani, hanno assistito ai lavori di questo ORTHO HI BIOTECH, dedicato in mattinata al ginocchio e nel pomeriggio alla spalla.
Una formula innovativa, imperniata su interviste ai grandi maestri, mini battles su temi più attuali ha reso questa giornata particolarmente interessante e scientificamente stimolante. Ospiti stranieri (Peter Verdonk, David Dejour, Christian Lattermann) e grandi Maestri Italiani (Pier Paolo Mariani, Paolo Adravanti, Franco Benazzo nonché tutti i migliori chirurghi italiani della spalla) hanno contribuito a rendere il livello scientifico di questo evento molto elevato. Una grande opportunità per i giovani per imparare ed accrescere le proprie conoscenze.
Ancora una volta SIAGASCOT ha confermato di essere una Società Scientifica di grande spessore culturale che ha saputo acquisire una altissima credibilità a livello Internazionale.
Un doveroso “grazie” per questo successo ai LIZAS’ ANGELS!!!
Nella sezione CHI SIAMO di questo sito trovate le galleries di tutti gli eventi Siagascot