È venuto improvvisamente a mancare il Prof. Vittorio Patella, valente ortopedico ed amico fraterno di una intera vita. Ha contribuito in modo significativo alla crescita ed alla affermazione in campo nazionale ed internazionale della scuola barese di ortopedia e traumatologia, nella traccia indicata dal maestro comune Prof. Pipino, soprattutto nell’ambito della chirurgia protesica, traumatologica e della mano.
È stato socio fondatore della SIGASCOT e membro di numerosi consigli direttivi di altre Società Scientifiche ed ha trasmesso, a chi ha avuto la opportunità di collaborare con lui, il culto della ricerca e della “pulizia chirurgica” e la spinta costante verso il nuovo ed il mininvasivo.
Non si è mai preparati ad una scomparsa, ma questa circostanza ci lascia senza parole e forse solo con il desiderio di ricordarlo con e per il suo sorriso e la sua battuta sempre pronta ed accattivante, sia nella quotidianità della professione che nelle relazioni interpersonali ed affettive. È una fetta importante di vita che se ne va, che ci ha insegnato tante cose, in situazioni belle o difficili, ma che sicuramente mancherà a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vivere con Lui.
Un abbraccio da tutti noi, caro Vittorio.
Biagio Moretti e SIAGASCOT