Milano, 24 febbraio 2022
Carissimi Soci,
fra pochi giorni scadrà il mio mandato di Presidente SIAGASCOT.
Nel congedarmi, la prima parola che mi viene spontaneo pronunciare è: GRAZIE!
Un grazie che va a tutti voi, e siete più di 1800, per aver creduto fin dall’inizio in questa nuova grande realtà scientifica-ortopedica che è SIAGASCOT.
Siamo nati in un periodo storico molto complesso, ma questo se inizialmente poteva rappresentare un handicap, visto con lo sguardo di oggi è stata una grande opportunità. L’occasione per lavorare e rimboccarsi le maniche ancora di più e per inventare e creare un nuovo modo di comunicare scientificamente. La possibilità di “fare squadra” in poco tempo per affrontare la crisi e le difficoltà senza venirne spazzati via.
Grazie al lavoro di tutti coloro che mi hanno affiancato in questa difficile impresa, possiamo tranquillamente affermare che oggi SIAGASCOT è una delle realtà scientifiche più stimolanti, creative e credibili del panorama non solo nazionale ma anche Internazionale.
La dimostrazione più palese di quanto affermo è rappresentata da tutti voi, che vi siete iscritti e che avete creduto fermamente nella proposta di SIAGASCOT. Ma la cosa che ci rende ancora più orgogliosi è che una larga percentuale di Soci è rappresentata da giovani, specializzandi, neospecialisti , professionisti con qualche anno di carriera alle spalle.
Il 2021 è stato un anno di grandi successi e di tante iniziative. Siamo partiti dal FESTIVAL, un evento virtuale con faculty in presenza che ha collezionato più di 5000 visualizzazioni, per tornare in presenza a Bari con la LIGcA, che ha visto la partecipazione di 150 giovani entusiasti e motivati e che si è poi conclusa pochi giorni fa con i più bravi pronti a sfidarsi al Cadaver-Lab di Verona.
Nel primo semestre gli eventi on-line l’hanno fatta da padrone: 7 circuiti formativi con una presenza di più di 1400 partecipanti, Incontri scientifici con i nostri Format vincenti (30 minuti con…, I Favolosi 60, SIagascotsportstimeout) che hanno raccolto più di 1800 presenze.
Abbiamo riaperto alle Regioni con format vincenti sia on-line((In Ortho Veritas, Radio e Physio Days, Bootcamp) sia in presenza (SIAGASCOT in cattedra… ), ottenendo una risposta entusiastica con più di 1300 partecipanti
Siamo riusciti a costruire un Circuito di TEACHING CENTER suddivisi in Regionali, Nazionali, Internazionali ed Abroad, in grado di offrire ai Soci occasioni di aggiornamento e di confronto “sul campo” con i nostri migliori chirurghi e con importanti eader internazionali
Sfruttando una finestra di “libertà” concessa dalla pandemia abbiamo poi ospitato i Fellow GOTS e siamo riusciti a onorare la Fellowship Dutch mandando due nostri giovani nei Centri più accredidati d’Olanda e ospitando a nostra volta dei giovani chirurghi dei Paesi Bassi.
Abbiamo sottoscritto solidi accordi di Partnership con alcune fra le più prestigiose Società Scientifiche nazionali: SIOT, OTODI-AO, Si-GUIDA, AISOT, AUOT, AIFI, e siamo stati protagonisti nel Collegio Italiano dei Chirurghi, partecipando attivamente ai processi di revisione dei DRG ortopedici.
Nell’ambito delle Società Superspecialistiche siamo stati quelli che hanno maggiormente contribuito al programma scientifico del recente Congresso SIOT (in presenza e virtuale)
A livello Internazionale siamo ancora di più partner credibili, affidabili e di riferimento delle grandi Società Scientifiche Internazionali, che ci guardano con particolare interesse, grazie a tutte le iniziative innovative che siamo riusciti a mettere in piedi in questi anni. Ma soprattutto abbiamo creato un’area del nostro sito, l’INTERNATIONAL HUB, che è una vera e propria finestra sul mondo, dove i Soci possono trovare, in costante aggiornamento, informazioni, contatti, accesso a Teaching Center Internazionali, nuove fellowship.
La Comunicazione ha fatto un grande insostituibile lavoro: costante aggiornamento del Sito, l’ORTHOPOD, il PODCAST SIAGASCOT, primo in ambito ortopedico che ora qualche altra Società Scientifica ci ha copiato, la SIAGSCOTV, i nostri magazine on-line (Orthogazza, Il Collaudatore, La Gazzetta dello Specializzando, Papers n Pills, BSBN) ; una variegata offerta multimediale frutto dell grande contributo che tutti i Comitati-WG-Commissioni hanno dato allo sviluppo delle attività della Nostra Società.
Senza dimenticare i Vide-Corsi, i servizi a “domicilio” (GLOVOST) , gli Slide Side…insomma una proposta talmente ampia che potrebbe riempire pagine intere .
Ma non voglio tediarvi, mi fermo qui . Lascio con orgoglio una Società vitale, ricca di entusiasmo, di voglia di fare e proporre, di creare, con una grande continua spinta verso la crescita, l’evoluzione e il miglioramento. Una Società sana e solida anche da un punto di vista economico.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il lavoro, la dedizione il supporto anzitutto dell’Ufficio di Segreteria (Benedetta, Nives e Valentina), e del Consiglio Esecutivo allargato ( Enrico Arnaldi, Giovanni Di Giacomo, Giovanni Bonaspetti, Mario Ronga, Giovanni Vinanti, Elizaveta Kon, Claudio Mazzola, Pietro Randelli, Vincenzo Madonna ) e senza il grande contributo di Comitati-WG –Commissioni-Strutture Regionali, che non si sono mai risparmiati, e hanno sempre risposto : presente !!!
Non uso una citazione colta ma sicuramente efficace “SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI!”, e dobbiamo rimanere tale anche in futuro, anzi crescere ancora .Soprattutto dobbiamo mantenere lo spirito costruttivo, l’amalgama umano e la spinta emotiva che ci ha consentito di raggiungere traguardi impensabili.
Nuove sfide ci aspettano: sono certo che ne saremo all’altezza
Il primo appuntamento sara’ a Roma fra pochi giorni al primo Annual Meeting .Spero possiate venire numerosi . E’ la prima grande occasione per il Mondo SIAGASCOT di ritrovarsi dopo i due anni di pandemia. Non perdete questa occasione di ripartenza e di ritorno alla normalita.’
Per il momento grazie di cuore veramente a tutti voi e come recita il nostro Inno che sara’ presentato a Roma..WE WAIT FOR YOU…WE ARE SIAGASCOT!
Un abbraccio
Massimo Berruto
Presidente SIAGASCOT 2021-2022