Ortopedia 33: Chirurgia computer assistita e robotica, ecco le ultime novità (Agosto 22)

Leggi gli articoli a cura del WG Computer assistita e robotica SIAGASCOT
Chirurgia Computer Assistita e Robotica, ecco le ultime novità
A cura del WG Computer Assistita e Robotica
 
Le protesi di ginocchio monocompartimentali e totali sono fra le procedure ortopediche più frequentemente eseguite ogni anno per i casi di grave gonartrosi con limitazione funzionale e si stima aumenteranno costantemente nei prossimi anni.
La Chirurgia Computer Assistita e i Sistemi Robotici assumono un ruolo sempre più rilevante e, infatti, è ormai documentato, anche da una vasta letteratura internazionale, come la tecnologia in protesica di ginocchio, nel rispetto del planning preoperatorio, consenta risultati eccellenti in termini di precisione del gesto chirurgico, di riproducibilità della tecnica chirurgica e di risparmio di tessuto osseo.
Le tecniche di Chirurgia Computer Assistita e Robotica tracciano il posizionamento spaziale dell’anatomia del paziente e sono state introdotte per migliorare gli allineamenti e ridurre gli errori.
È comunque il chirurgo, con esperienza e cultura, a saper porre la giusta indicazione e a pianificare l’intervento, mentre spetta al computer/robot il compito di perfezionare la gestualità e la manualità dell’operatore che ha pianificato la strategia. La tecnologia, infatti, non risolve completamente l’intervento per cui, in sala operatoria vanno associate solide conoscenze di chirurgia protesica.
I presenti contributi sono frutto del lavoro di componenti del Work Group Robotica e Computer Assistita e Robotica SIAGASCOT con l’obiettivo di fare il punto della situazione sulla Chirurgia Computer Assistita e Robotica in protesica di ginocchio nella convinzione che il mezzo tecnologico in sala operatoria sia un investimento per il futuro.
Riteniamo, infatti, che informare faccia parte della responsabilità degli utilizzatori e di chi si è trovato fra le mani un mezzo tecnologico preziosissimo.
Anche se la letteratura ha dimostrato risultati incoraggianti sono comunque necessari ulteriori studi di qualità che indagano i risultati a lungo termine, la sopravvivenza degli impianti e le percentuali e le cause di revisione.
Rimane il fatto, al di là dei dati, che la Chirurgia Computer Assistita e Robotica sono, a nostro avviso, strumenti che consentono di imparare, di migliorarsi e di personalizzare la chirurgia e il tipo di allineamento desiderato.

Dott. Giorgio Franceschi
Direttore responsabile: Giorgio Albonetti / Direttore editoriale: Ludovico Baldessin / Direttore scientifico: Massimo Berruto / Coordinamento editoriale: Marco Malagutti / Direzione commerciale dircom@lswr.it
©EDRA S.p.a. / sede legale: Via Spadolini 7, 20141 Milano (Italia)
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.