Papers in pills 2023-1: PRP IN Orthobiologics Initiative

Cari soci,

Il Comitato Cartilagine e Medicina Rigenerativa SIAGASCOT torna con un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Papers in Pills”, rubrica nata per favorire l’aggiornamento sulle nuove conoscenze nell’ambito dei trattamenti cartilaginei e della medicina rigenerativa. Generalmente le novità che vi riportiamo riguardano i più recenti e significativi studi clinici, che rappresentano il fulcro della medicina basata sull’evidenza. Non sempre però un trial è in grado di rispondere a tutti i quesiti che ci poniamo nella nostra pratica clinica, e ciò è vero a maggior ragione in un campo come quello della medicina rigenerativa infiltrativa. Qui entra in gioco il parere degli esperti, che può essere analizzato scientificamente con metodiche di consensus.

Questo è quello che è stato fatto per il PRP dal gruppo ORBIT (Orthobiologics Initiative) dell’ESSKA, società di riferimento europea per la chirurgia del ginocchio. Attraverso il metodo di consenso Delphi, i maggiori esperti europei di PRP, inclusi membri della SIAGASCOT, hanno valutato diversi aspetti ancora dubbi riguardo il razionale, le indicazioni, la preparazione, la composizione e il protocollo di trattamento del PRP. Recentemente è stato pubblicato il report dei risultati che potete trovare sul sito dell’ESSKA: https://cdn.ymaws.com/www.esska.org/resource/resmgr/docs/consensus_projects/orbit_consensus_complete2022.pdf

In questo numero riportiamo alcuni dei punti più significativi discussi.
Vi auguriamo una piacevole lettura di questo numero speciale di “Papers in Pills”!

Il Comitato Cartilagine e Medicina Rigenerativa

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
X