Vogliamo sottolineare la partecipazione di SIAGASCOT al Congresso Nazionale della società affiliata GUIDA (Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia), che si terrà a Roma 16-18 Settembre 2021. GUIDA mette a disposizione di SIAGASCOT alcune iscrizioni con pacchetto completo (viaggio e soggiorno), previa valutazione e approvazione da parte dello Sponsor del Congresso. Nel caso volessi usufruire di questo benefit , segnala il tuo interesse a Valentina Odoni (valentina.odoni@siagascot-orto.com ) che contatterà la Segreteria del Congresso segnalando il tuo nome.
Cari colleghi,
la Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia (SI-G.U.I.D.A.) nasce innanzitutto dall’idea di creare un approccio interdisciplinare nella gestione del dolore muscolo-scheletrico con il coinvolgimento delle figure specialistiche che quotidianamente sono in contatto con il paziente affetto da questa patologia. Ci riferiamo ovviamente ad Ortopedici, Reumatologi e Fisiatri che nel nostro paese, accanto al Medico di Medicina Generale, costituiscono le figure sanitarie consultate più di frequente dai pazienti con dolore acuto e cronico di natura muscolo-scheletrica. La mission fondamentale della Società è di favorire una visione multidimensionale del problema dolore attraverso una gestione a 360° del paziente. La Società si propone di collaborare con il Ministero della Salute, Regioni ed Aziende Sanitarie, organismi e istituzioni pubbliche per lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali da implementare sul territorio. Inoltre, mission della Società è di promuovere ricerche, organizzare attività culturali e di aggiornamento professionale con lo scopo di apportare nuove conoscenze sugli aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e terapeutici sul tema del dolore muscolo-scheletrico e dell’algodistrofia.
Il Congresso Nazionale ha normalmente una cadenza biennale e la III edizione si terrà quest’anno a Roma dal 16 al 18 settembre. Tra i main topics del congresso di quest’anno ricordiamo l’algodistrofia, l’osteoartrosi, il dolore del paziente protesizzato e il dolore nel bambino. Ampio spazio sarà dato alla gestione del back pain, considerando che la IASP, Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore, ha nominato il 2021 come Global Year of Back Pain, focalizzando tale condizione come un problema ancora di grande attualità. Il congresso sarà arricchito da una sessione di comunicazioni orali, in cui giovani medici troveranno la possibilità di esporre le loro esperienze di ricerca. Infine, in linea con la nostra mission, abbiamo dedicato una sessione con i gruppi regionali per la presentazione di esperienze e progetti di ricerca da sviluppare sul territorio a cui è possibile partecipare. Innovativa sarà la sessione interattiva immersiva con paziente AVATAR in cui sarà possibile confrontarsi con un paziente virtuale sotto la guida di esperti specialisti.
Nel congresso di quest’anno troverà ampio spazio un interessante simposio congiunto SI-G.U.I.D.A.-SIAGASCOT moderato dal Prof. Farsetti e dal Prof. Tarantino, sulla gestione del dolore nel paziente con artroprotesi di ginocchio. Tale problematica che prevede una gestione multimodale, risulta frequentemente di difficile approccio e può portare in taluni casi a condizioni invalidanti. Il simposio affronterà in particolar modo il tema della protesi dolorosa nel paziente sia con artrosi che con artrite reumatoide, focalizzando l’attenzione sulla patogenesi, sull’outcome chirurgico e funzionale nonché sulla terapia conservativa. Tali argomenti saranno presentati da esperti autorevoli afferenti ad entrambe le società. Il simposio congiunto rappresenta una chiara manifestazione della vicinanza scientifica e culturale delle due Società, che speriamo preluda ad una collaborazione sempre più stretta e che realizzi altri eventi scientifici condivisi e possa anche fornire le basi per future progettualità comuni sempre in tema di gestione del dolore muscolo-scheletrico.
Il Congresso Nazionale SI-G.U.I.D.A. è un importante appuntamento scientifico che rappresenta il momento chiave nel quale i soci possono incontrarsi ed affrontare insieme ad esperti nazionali ed internazionali i principali aspetti innovativi in tema di gestione del dolore muscolo-scheletrico. L’intero congresso sarà caratterizzato da un costante confronto interdisciplinare che permetterà di approcciare i topic proposti da diversi punti di vista con l’obiettivo di sviluppare appropriati percorsi diagnostico-terapeutici dedicati.
Confidiamo che anche i soci SIAGASCOT. possano condividere con noi l’esperienza del III Congresso Nazionale del SI-G.U.I.D.A.
Vi aspettiamo.
Il Presidente
Prof. Umberto Tarantino
Il Direttore Esecutivo
Prof. Giovanni Iolascon