ARTROPROTESI DEL GINOCCHIO ED ANCA IN ERAS PERIOPERATORIO
16set08:3013:00ARTROPROTESI DEL GINOCCHIO ED ANCA IN ERAS PERIOPERATORIO
DETTAGLI DELL'EVENTO
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSOProf. Pierluigi Antinolfi Università di Perugia – Azienda Ospedaliera di Perugia PREMESSANegli Ultimi 15 anni si è sempre più fatto
DETTAGLI DELL'EVENTO
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Prof. Pierluigi Antinolfi Università di Perugia – Azienda Ospedaliera di Perugia
PREMESSA
Negli Ultimi 15 anni si è sempre più fatto largo il concetto di mininvasività chirurgica e di recupero post-operatorio più rapido e semplice: questi elementi dai loro albori in cui si affrontavano aspetti diversi nell’ambito perioeperatorio si sono evoluti nel tempo ed oggi lavorano sempre di più in sinergia con un comune obiettivo: ridurre il trauma psico-fisico al paziente che deve affrontare un intervento di chirurgia maggiore: Questa filosofia definita Early Recovery After Surgery (ERAS) abbraccia diversi ambiti chirurgici ed in Ortopedia si è fatta larga strada nelle Artroprotesi di anca e ginocchio dove i diversi modi di ridurre l’invasività: tecnica, tecnologia e coinvolgimento multidisciplinare di tutte le figure professionali stanno integrandosi con risultati ad oggi molto interessanti, a tratti eccezionali ed ancora in evoluzione.
OBIETTIVI DIDATTICI
Gli obiettivi formativi sono:
Conoscere le modalità di esecuzione degli gli interventi di artroprotesi
Approccio perioperatorio multidisciplinare che si prefigge di migliorare i risultati.
Obiettivo fondamentale rimane il coinvolgimento del territorio al fine di creare un lavoro sinergico nelle gestione di questi pazienti.
METODOLOGIA
Il corso di 4 ore si svolge in modalità residenziale con relazioni a tema, discussione e verifica finale di apprendimento con caso clinico .
DESTINATARI
Il corso è rivolto a Medici di tutte le specialistiche ( in particolare specialisti in Ortopedia, Fisiatri, Anestesisti, ) Infermieri, fisioterapisti delle Aziende Sanitarie Umbre per circa 100 partecipanti .
OBIETTIVO ECM NAZIONALE/REGIONALE
Nr. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Codice evento 11529-91
Il corso fornirà n. 5 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza (90%), supererà il test ECM finale .
I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.it
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Prof. Pierluigi Antinolfi Università di Perugia – Azienda Ospedaliera di Perugia
QUANDO
16 settembre 2023 08:30 - 13:00(GMT+01:00)
LUOGO
Aula Ugo Mercati, Azienda Ospedaliera di Perugia