ARTROPROTESI DEL GINOCCHIO ED ANCA IN ERAS PERIOPERATORIO

16set09:3014:00ARTROPROTESI DEL GINOCCHIO ED ANCA IN ERAS PERIOPERATORIO

DETTAGLI DELL'EVENTO

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Prof. Pierluigi Antinolfi Università di Perugia – Azienda Ospedaliera di Perugia

PREMESSA
Negli Ultimi 15 anni si è sempre più fatto largo il concetto di mininvasività chirurgica e di recupero post-operatorio più rapido e semplice: questi elementi dai loro albori in cui si affrontavano aspetti diversi nell’ambito perioeperatorio si sono evoluti nel tempo ed oggi lavorano sempre di più in sinergia con un comune obiettivo: ridurre il trauma psico-fisico al paziente che deve affrontare un intervento di chirurgia maggiore: Questa filosofia definita Early Recovery After Surgery (ERAS) abbraccia diversi ambiti chirurgici ed in Ortopedia si è fatta larga strada nelle Artroprotesi di anca e ginocchio dove i diversi modi di ridurre l’invasività: tecnica, tecnologia e coinvolgimento multidisciplinare di tutte le figure professionali stanno integrandosi con risultati ad oggi molto interessanti, a tratti eccezionali ed ancora in evoluzione.

OBIETTIVI DIDATTICI
Gli obiettivi formativi sono:
 Conoscere le modalità di esecuzione degli gli interventi di artroprotesi
 Approccio perioperatorio multidisciplinare che si prefigge di migliorare i risultati.
Obiettivo fondamentale rimane il coinvolgimento del territorio al fine di creare un lavoro sinergico nelle gestione di questi pazienti.

METODOLOGIA
Il corso di 4 ore si svolge in modalità residenziale con relazioni a tema, discussione e verifica finale di apprendimento con caso clinico .

DESTINATARI
Il corso è rivolto a Medici di tutte le specialistiche ( in particolare specialisti in Ortopedia, Fisiatri, Anestesisti, ) Infermieri, fisioterapisti delle Aziende Sanitarie Umbre per circa 100 partecipanti .

OBIETTIVO ECM NAZIONALE/REGIONALE
Nr. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Codice evento 11529-91
Il corso fornirà n. 5 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza (90%), supererà il test ECM finale .
I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.it

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Prof. Pierluigi Antinolfi Università di Perugia – Azienda Ospedaliera di Perugia

PROGRAMMA

QUANDO

(Sabato) 09:30 - 14:00(GMT+02:00)

LUOGO

Aula Ugo Mercati, Azienda Ospedaliera di Perugia

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.