ORTOPEDIA 33: NOVITÀ IN ORTOBIOLOGIA (MAGGIO 22)


Leggi gli articoli a cura del Comitato Cartilagine SIAGASCOT
Novità in ortobiologia e terapie cartilaginee rigenerative
A cura del Comitato Cartilagine SIAGASCOT

Ortobiologici, una nuova frontiera che stimola l’interesse di medici e pazienti per la promessa di offrire risultati non raggiungibili con le tecniche tradizionali. Ma dove siamo veramente? Quali sono i limiti delle metodiche attuali, quali i benefici e quali le indicazioni? In un campo in rapida evoluzione non è difficile imbattersi in aspettative che vengono poi deluse alla prova dei più rigorosi studi scientifici. Per questo motivo, SIAGASCOT ha deciso di dedicare questo primo numero agli ortobiologici, chiedendo al Comitato Cartilagine e Medicina Rigenerativa di dare una panoramica che raccolga le opinioni di esperti del settore sulle principali proposte terapeutiche emergenti. Le prossime pagine descriveranno diverse procedure viste con la lente dell’esperienza degli autori sia clinica che scientifica, per offrire al lettore una visione bilanciata di questo settore. I primi tre contributi si occuperanno di chirurgia, con un focus su ginocchio e caviglia. Cosa fare per una lesione cartilagine del ginocchio? E se la lesione è osteocondrale come nell’osteocondrite dissecante? Alcune di queste lesioni osteocondrali si ritrovano anche nella caviglia, dove anatomia e funzione differiscono ponendo sfide diverse per la rigenerazione della superficie articolare. A volte poi non si tratta però solo di una lesione focale, ma è tutta l’articolazione ad essere interessata, per cui la sfida diventa non più la rigenerazione di un’area danneggiata, ma piuttosto quella di migliorare l’omeostasi articolare. Gli altri tre contributi si occuperanno proprio di questo. I derivati ematici come il PRP hanno preso piede da diversi anni, ma sempre con più prepotenza stanno emergendo le opzioni cellulari, con concentrati primariamente di derivazione midollare e adiposa. Nelle prossime pagine troverete una descrizione mirata di cosa sono queste opzioni terapeutiche e del loro potenziale tra le armi a disposizione per le patologie della cartilagine e la degenerazione articolare, buona lettura!

Giuseppe Filardo
Presidente del Comitato Cartilagine e Medicina Rigenerativa SIAGASCOT

Gianni Di Vico
Vicepresidente del Comitato Cartilagine e Medicina Rigenerativa SIAGASCOT

LEGGI GLI ARTICOLI SU ORTOPEDIA33
Direttore responsabile: Giorgio Albonetti / Direttore editoriale: Ludovico Baldessin / Direttore scientifico: Massimo Berruto / Coordinamento editoriale: Marco Malagutti / Direzione commerciale dircom@lswr.it
©EDRA S.p.a. / sede legale: Via Spadolini 7, 20141 Milano (Italia)
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.