Papers in pills 2020-1: La letteratura su SARS-CoV-2
Dedicheremo questo numero a riportare articoli con informazioni di particolare interesse su CoVID-19, alcuni focalizzati sulle caratteristiche del virus, altri sulle strategie per affrontarlo

Cari soci,

Il Comitato Cartilagine e Medicina Rigenerativa SIAGASCOT eredita l’appuntamento del precedente Comitato Cartilagine SIGASCOT di “Papers in Pills”, un’iniziativa nata per favorire l’aggiornamento sulle nuove conoscenze nell’ambito dei trattamenti cartilaginei. Il format scelto è snello e pratico, con cadenza quadrimestrale riceverete una selezione dei lavori più interessanti e recenti sui trattamenti cartilaginei, dei quali verranno sintetizzati e riportati i risultati più utili per chi come noi è interessato al mondo della cartilagine, ma che non avrebbe altrimenti tempo di ricercare ed elaborare le nuove informazioni importanti tra gli innumerevoli inputs della letteratura. In questo primo numero non cominceremo però parlando di cartilagine.

Stiamo attraversando un momento storico senza precedenti, che ci coinvolge sia sul piano personale che lavorativo, con molti colleghi chiamati a lasciare protesi, chiodi e artroscopi per aiutare a combattere questa pandemia. Benché non possa essere considerato un evento del tutto inatteso, considerata la pandemia di influenza suina del 2009, la realtà di queste settimane ha evidenziato un’impreparazione generale che ha portato a dimenticare la prima regola del soccorso: garantire la sicurezza del soccorritore. La ragione per garantire quanto più possibile l’incolumità del personale sanitario è duplice: mantenere in salute e quindi in servizio medici e infermieri per fronteggiare l’emergenza ed evitare di trasformare gli ospedali in focolai di contagio. Dedicheremo quindi questo numero a riportare articoli con informazioni di particolare interesse su COVID-19, alcuni focalizzati sulle caratteristiche del virus, altri sulle strategie per affrontarlo.

Augurandovi una piacevole lettura di “Papers in Pills”, ringraziamo e siamo vicini a tutti quelli che in questo momento difficile combattono in prima linea.

LEGGI SUBITO PAPERS IN PILLS

X